I nostri docenti

Prof. Ph.D. Daniele Ungaro

UngaroPh.D. (Dottore di Ricerca Internazionale)in Scienze Sociali e Politiche presso l’Istituto Universitario Europeo di Fiesole. Professore di Sociologia Politica (Tecniche di Conflict Resolution) alle Università di Teramo e di Trieste (Corso di Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche, sede di Gorizia). Ha frequentato il percorso SAT di Claudio Naranjo. E’ Counselor Trainer accreditato SIAF, codice FR 138T-CG. E’ autore di varie pubblicazioni, tra le quali:
• Democrazia ecologica , Laterza, 2004;
• Ho visto camminare le aquile: la prova del terremoto attraverso i processi di elaborazione del lutto, in M. Farinosi e A. Micalizzi (cur), Net-Quake.
• Media digitali e disastri naturali, Franco Angeli, 2012.
• I tre volti dell’Altro, Aracne, 2015
Ha coordinato vari progetti di ricerca e di intervento a livello nazionale e internazionale. Si occupa da molti anni di formazione nel campo dell’organizzazione aziendale, della gestione dei conflitti, della comunicazione a vari livelli.

Dott.ssa Ric Elisabetta Damianis

ElisabettaDottoressa di Ricerca in sociologia dello sviluppo e Gestalt Counselor Trainer SIAF (Società Italiana, Armonizzatori Familiari) con codice: FR129T–CG. Ha seguito 5 livelli del percorso SAT del Prof.Claudio Naranjo (medico e psicoterapeuta di fama internazionale). Si è successivamente formata alla gestione dello stress e alle dinamiche di coppia. Da circa 15 anni lavora nell’ambito della relazione d’aiuto, del counseling, dialogo interculturale, tecniche transpersonali di meditazione e movimento spontaneo. Oltre ai colloqui individuali indirizzati ad adulti, bambini ed adolescenti, ed ai colloqui di coppia, si occupa di formazione alla “Comunicazione Autentica” ed al Counseling. Ha partecipato a numerosi progetti di prevenzione del disagio nelle scuole e di educazione alla comunicazione autentica ed interculturale. E’ direttrice della scuola di counseling Gemino di Gorizia. Autrice di diverse pubblicazioni inerenti il counseling, l’educazione ed il dialogo interculturale, ha lavorato presso scuole, Università (di Teramo e Udine) ed enti pubblici e privati.

Dott.ssa Alessandra Lang:

Langlaureata in Lettere e Filosofia a indirizzo linguistico, e da oltre 20 anni si occupa di Orientamento professionale, Bilanci di Competenze, Orientamento Scolastico e formazione di insegnanti e operatori sociali. Ha progettato e coordinato progetti di formazione nell’ambito della relazione di aiuto e per l’attivazione di sportelli di ascolto nelle scuole. È iscritta all’albo C.O.R.A. (Centri Orientamento Retravailler Associati) e ha condotto gruppi di orientamento per donne disoccupate e in fase di riqualificazione professionale. Conduce gruppi di orientamento all’autoimprenditorialità e per la valorizzazione della specificità di genere. È stata consulente di orientamento per la Provincia di Livorno e ha partecipato a progetti nazionali per la riqualificazione e ricollocazione lavorativa di fasce deboli e cassaintegrati. È Gestalt Counsellor e Counsellor Formatore AICo (Associazione Italiana Counselling) e collabora da molti anni con scuole di Gestalt Counselling come docente e formatrice. Ha la qualifica di Esperto Consulente di Orientamento ed è Valutatore Certificatore delle Competenze per la Regione Toscana. È abilitata all’insegnamento nel Corso di Alta Formazione per Formazione Formatori S.I.A.F. ed è Trainer S.I.A.F. Ha una formazione sulla Terapia centrata sul cliente di Carl Rogers e in Analisi Transazionale, oltre ad aver partecipato al programma SAT del Dr. Claudio Naranjo ispirato alla Teoria del Carattere secondo il Modello dell’Enneagramma. Segue seminari di Mindfullness e partecipa a gruppi di formazione sulle Meditazioni di Osho

Dott.Michele Budai

Budaimusicoterapeuta laureato in psicologia presso l’università degli studi di Padova, laureato D.A.M.S. Il suo percorso inizia con lo studio delle percussioni presso alcune scuole della regione. Dopo aver sostenuto alcuni esami al conservatorio G. Tartini di Trieste inizia alcuni percorsi di musicoterapia presso il C.E.M.B. di Milano, presso il Meditative and Creative art center di Varazze, a Padova. Studio le tecniche di canto armonico con Roberto Laneri, Tran Quang Hai ed approfondisce il metodo funzionale della voce con Bronislava Falinska, Navid Mizrae e Marco Toller. Parallelamente studia massaggio cranio sacrale, musicoterapia vocale e pratiche di meditazione secondo la tradizione dei Sufi della Turchia centale. Si avvicina alla percussioni medio orientali e studia prima presso il conservatorio A. Pedrollo di Vicenza con Andrea Piccioni e poi con David Kuckermann, Zohar Fresco, Ishay Aftermann. Si laurea presso la facoltà di Psicologia di Padova con una tesi sulle strutture antropologiche dell’immaginario. Attualmente continua lo studio delle percussioni medio orientali, l’uso della voce in terapia e la meditazione secondo il misticismo ebraico. Collabora con alcuni studi in cui svolge l’attività di musico terapeuta, laboratori per bambini e genitori. Collabora con il centro teatro ed innovazione di Udine Gorizia per alcuni progetti di musicoterapia e teatro per bambini della scuola dell’infanzia. Tiene seminari di musicoterapia vocale, canto armonico e di crescita interiore attraverso percorsi di meditazione.

Dott.ssa Daniela Zamataro

Zamataropsicologa e psicoterapeuta, iscritta all’albo degli psicologi del Friuli Venezia Giulia, ha attuato per molti anni interventi di consulenza, terapia e formazione nel settore pubblico (Servizio Sanitario Nazionale) e più recentemente nel settore del privato sociale. Ha curato progetti di aiuto alla persona con disagio psicologico e sociale e alle famiglie, collaborando con varie associazioni in ambito regionale e nazionale. Specializzata in Psico-Pedagogia, ha perfezionato varie tecniche a mediazione corporea, attuando interventi rivolti all’età evolutiva e alle persone adulte, sia singolarmente, sia con gruppi: la Psicomotricità ad approccio Acouturier e la Danza-terapia Metodo Maria Fux, diploma conseguito presso la Scuola Risvegli di Milano. Ha svolto attività di docenza presso il Corso di Laurea in Fisioterapia della Facoltà di Medicina dell’Università di Trieste.

Couns. Fabio Circelli

CircelliDiplomato (2004) presso l’Accademia di Musica Moderna di Franco Rossi a Milano con specializzazione in batteria moderna. Diplomato (2007) come operatore della relazione d’aiuto presso la scuola Atmos di Roma. Diplomato (2009) presso la scuola di musicoterapia Ceep, della Procivitate Christiana d’Assisi. Diplomato (2015) come Counselor Olistico ad orientamento gestaltico presso la scuola formativa Gemino di Gorizia. Dal 2005 frequenta il programma SAT coordinato e condotto dal Dott. Claudio Naranjo. Dal 2009 ad oggi si è specializzato nelle varie aree disciplinari e metodologiche della musicoterapia frequentando workshop e supervisioni con il Prof.Dr. Jos De Backer, Prof.R.O. Benenzon, Prof. Alan Turry. Attualmente lavora in ambito clinico, preventivo e formativo all’interno di istituzioni sia private che pubbliche, coinvolgendo nei percorsi di musicoterapia e relazione d’aiuto, persone di tutte le età sia con diversa abilità che normodotate. Iscritto nei registri dell’AIEMME e della SIAF.