Oltre la Maschera: percorso residenziale

maschera ven

Il percorso residenziale è accessibile a chi ha partecipato al corso di Comunicazione Autentica e/o al fine settimana dedicato ad introdurre il modello dell’Enneagramma. Tale percorso è anche parte integrante dell’Accademia di Counseling e di Operatore Olistico.

Primo livello residenziale:
Residenziale di 5 giorni finalizzato all’approfondimento del carattere e in maniera prevalente in che modo la nevrosi originaria influenzi ancora la vita dell’individuo a livello singolo e nelle relazioni. Verranno svolti degli esercizi di meditazione rivolti a prendere consapevolezza di come il carattere rappresenti una barriera al contatto profondo con il proprio Sé. Verrà inoltre messa in scena la genesi della nevrosi originaria secondo le modalità del teatro trasformatore e dello psicodramma moreniano. Obiettivo del corso è riconoscere di come il carattere abbia influenzato e stia influenzando la propria esistenza.

Secondo livello residenziale:
Residenziale di 5 giorni centrato sull’esperienza del disagio infantile che ha portato alla strutturazione di un  determinato carattere. Verrà quindi svolto prima un lavoro specifico sulla relazione con la madre, successivamente su quella con il padre, per poi giungere a una riconciliazione delle figure della famiglia interiore. Il lavoro sarà accompagnato da esercizi di meditazione statica e dinamica (movimento spontaneo). Obiettivo del corso è iniziare praticamente il percorso di trasformazione che conduce a distanziarsi dal carattere.

Terzo livello residenziale:
Residenziale di 3 giorni teorico ed esperienziale sui sottotipi caratteriali. Le attività esperienziali riguardano il teatro trasformatore, lo psicodramma moreniano, esercizi di meditazione e il movimento spontaneo. Obiettivo del corso è imparare a mettere in pratica azioni e comportamenti che il carattere impedisce di attuare.

programma in pdf: Oltre la maschera percorso residenziale

DATE:

  • week end introduttivo: 08-09 aprile 2017 (a Gorizia)
  • primo livello residenziale: dal 21 al 26 agosto 2017
  • secondo livello residenziale:dal 04 al 09 luglio 2017
  • terzo livello residenziale: dal 18 al 20 agosto 2017

DOCENTI:
Prof. Daniele Ungaro: docente di sociologia università di Teramo e gestalt counselor trainer, 5 livelli SAT con Claudio Naranjo.
Dott.ssa Ric. Elisabetta Damianis: sociologa e Gestalt counselor trainer, 5 livelli SAT con Claudio Naranjo
Dott. Paolo Damianis: psicologo e psicoterapeuta della gestalt
Couns. Fabio Circelli: counselor e musicoterapeuta, 5 livelli SAT con Claudio Naranjo
Ed altri docenti della scuola che si alterneranno nei diversi livelli di percorso