L’Accademia Gemino organizza ogni anno un percorso di approfondimento personale di scoperta della propria autenticità attraverso lavori che spaziano dalla meditazione, teatro trasformatore, musicoterapia, movimento spontaneo, espressione artistica oltre allo studio dell’Enneagramma e della propria mappa caratteriale. Il lavoro personale proposto è parte integrante dell’Accademia di counseling ed è aperto anche a persone esterne.

  1. Week end introduttivo allo studio dell’Enneagramma (06-07 aprile): è una mappa che descrive nove tipi di carattere, permettendo di individuare le tendenze principali di ogni forma caratteriale e i possibili percorsi di trasformazione, attraverso la possibilità di accrescere il proprio potenziale di auto-comprensione.  Questo fine settimana permette l’accesso al percorso residenziale. Sono previsti dei riconoscimenti di crediti formativi personalizzati che consentono di partecipare al residenziale a chi abbia già frequentato percorsi sull’Enneagramma

Contenuti:

  • Il modello dell’Enneagramma di Claudio Naranjo.
  • Il processo di comprensione del proprio carattere.
  • I comportamenti tipici di ogni personalità.
  • I rapporti tra tipi caratteriali.

Metodo:

esperienziale/teorico con esercitazioni pratiche, lavori individuali e di gruppo e ascolto musicale.

Costo: euro 200

  1. Summer school livello 1: Oltre la Maschera (03 -08 Agosto)

Il tema principale della prima summer school è inerente la scoperta del Sé rispetto all’inautenticità dell’Ego. A vari livelli vengono infatti affrontate nel percorso formativo le barriere al contatto emotivo dipendenti dalle passioni e fissazioni caratteriali. Ciò avviene in primo luogo secondo un percorso di meditazione incentrato su “le quattro consapevolezze del Vipassana” ovvero la consapevolezza del corpo, delle emozioni, dei pensieri e dei fenomeni. Successivamente tramite un lavoro specifico multidisciplinare e integrato sulle dinamiche caratteriali, specialmente rispetto agli enneatipi delle persone presenti alla scuola. Viene inoltre affrontato il tema dell’”usurpatore” (la nevrosi caratteriale) attraverso il teatro trasformatore e si sviluppa un percorso di ricerca autentica di Sé mediante la tecnica del movimento spontaneo e uso del colore.

Costo: euro 350 (+spese vitto alloggio)

 

  1. Summer school livello 2: Alla scoperta della famiglia interiore (29 luglio -03 Agosto)

Il tema essenziale della seconda summer school riguarda un lavoro specifico sulla famiglia interiore. Dato che l’origine della nevrosi caratteriale deriva dalle relazioni con le figure genitoriali, viene sviluppato sia il tema del rapporto con il personaggio della madre, sia quello relativo alla figura paterna. Ciò avviene attraverso un percorso esperienziale e simbolico che va dalla libera espressione della rabbia e del dolore fino al perdono e alla catarsi finale. Il lavoro comprende momenti di libera espressione, visualizzazioni guidate, meditazione, movimento spontaneo.

Costo: euro 350 (+spese vitto e alloggio)

  1. Week end di approfondimento sui sottotipi caratteriali: 27 Personaggi in cerca d’autore (19 – 20 ottobre)

I ventisette personaggi incarnano i tre sottotipi di ognuno dei nove caratteri dell’enneagramma della personalità, portato in Occidente d Gurdjieff e sviluppato da Claudio Naranjo a partire dagli anni settanta. Indicano quindi in che modo la passione caratteriale si differenzia in maniera specifica e dettagliata. Il corso propone un percorso di esplorazione esperienziale e di trasformazione della propria specifica specializzazione caratteriale che costituisce il punto di svolta per un possibile progresso esistenziale.

Costo: euro 200

  1. Summer school livello 3: Il percorso dell’Eroe (21-25 agosto)

Il tema fondamentale della terza summer school si svolge rispetto al viaggio dell’eroe. Simbolicamente il viaggio dell’eroe riguarda la scoperta del Sé. Si tratta di un percorso caratterizzato da un tratto discendente (la discesa agli inferi) e da un tratto ascendente (la risalita a guardar le stelle). Attraverso un percorso multidisciplinare e integrato che comprende la musica, la scrittura e il teatro, i partecipanti al percorso hanno l’opportunità di sviluppare le proprie potenzialità per superare le “soglie” presenti nel viaggio e arricchire la conoscenza di Sé.

Costo: euro 300 (+ spese vitto e alloggio)

 

Docenti:

Prof Daniele Ungaro: Docente di Sociologia Università di Teramo, Counselor gestaltico trainer, Presidente associazione Gemino. Allievo di Claudio Naranjo. Esperto di teatro trasformatore.

Dott.ssa Elisabetta Damianis: Sociologa e Gestalt counselor trainer, direttrice didattica dell’accademia di counseling Gemino. Allieva di Claudio Naranjo. Esperta di meditazione, movimento autentico, e lavori di espressione artistica.

Couns. Fabio Circelli: Musicoterapeuta e Gestalt Counselor. Allievo di Claudio Naranjo. Esperto di lavori con il suono, il corpo e la voce.

Dott.ssa Alessandra Lang: Gestalt Counselor trainer, allieva di Claudio Naranjo. Esperta di Orientamento.

Saranno presenti altri counselor dell’accademia ad affiancare i docenti.

 

PER INFORMAZIONI:

www.geminoformazione.com

info@geminoformazione.com

0481 538495