La poesia come sguardo- laboratorio di scrittura poetica

 

sabato 22 e domenica 23 febbraio 2020 – orario 09.30 – 18.30 a Gorizia – Lucinico – Teatro parrocchia S. Giorgio – Via Giulio Cesare, 25

si terrà il LABORATORIO DI SCRITTURA POETICA dal titolo:

La poesia come sguardo

 

“La poesia è spesso uno sguardo grato su quel che è”  – Chandra Livia Candini

Apprendere lo “sguardo grato su quel che c’è” permette di ascoltare l’ispirazione profonda e questo può essere una delle più grandi conquiste della nostra vita.

La poesia può aiutarci a riscoprire la bellezza che abbiamo dentro e la bellezza che ci circonda.

Impareremo a guardare il mondo attraverso le parole dei poeti e proveremo a usarle. Attraverso un percorso di letture e di esercizi di scrittura scopriremo che la poesia parla attraverso di noi e ci indica una via per stare al mondo: la via della bellezza.

Massimiliano Bardotti (1976) è nato e vive a Castelfiorentino. Poeta e attore. Pubblica tra gli altri: Il Dio che ho incontrato (2017 Edizioni Nerbini), recensito da Anna Maria Curci, Alessandro Ramberti e molti altri. I dettagli minori, (2018 Fara Editore) opera di poesia e prosa dal quale è stato tratto l’omonimo spettacolo teatrale. Diario segreto di un uomo qualunque, appunti spirituali (2019 Tau Edizioni) citato da: La libreria del santo e recensito da Elena Buia Rutt sull’Osservatore Romano. Dal 2014 idea il corso di scrittura ri-creativa: Cut-up, la sartoria delle parole, condotto a Empoli, Prato e Castelfiorentino, dove nel 2017, fonda la Scuola di scrittura Poetica LA POESIA E’ DI TUTTI presso l’ass. cult. OltreDanza. Dal 2018 conduce: “L’infinito, la poesia come sguardo: Ciclo di incontri con poeti contemporanei” al san Leonardo al palco di Prato. Da gennaio 2020 succederà a Paola Lucarini come presidente dell’associazione culturale “Sguardo e Sogno”