Accademia




 

Life Coach

Il coach, norma UNI 11601, è un professionista che svolge attività professionale creando un processo di partnership finalizzato al raggiungimento degli obiettivi definiti con il coachee e con l’eventuale committente. L’agire professionale del coach facilita il coachee nel migliorare le prestazioni professionali e personali mediante la valorizzazione e il potenziamento delle sue risorse, capacità personali e competenze. Queste producono il potenziamento dei risultati e più in generale della soddisfazione del coachee, ossia al professionista che eroga il servizio di coaching. In particolare, il life coach offre un servizio di coaching la cui finalità è facilitare le persone a elaborare programmi concreti di autosviluppo ed autoefficacia verificabili attraverso obiettivi concreti; può essere utilizzato in ogni aspetto della vita privata delle persone. In particolare, in momenti di cambiamento o di passaggio attraverso le diverse fasi della vita.



Accademia biennale di operatore olistico

Dopo il secondo anno è possibile sostenere l’esame per Operatore Olistico. Tale percorso formativo è riconosciuto sulla base della legge 04/2013 ed è iscritto con codice SC 93/11 nell’Elenco Nazionale S.I.A.F- www. siafitalia.it -degli Enti Formativi per la qualità della formazione erogata valida per l’inserimento dei propri studenti nel Registro di categoria professionale degli Operatori Olistici.

L’Operatore Olistico è un facilitatore dell’equilibrio energetico, dell’evoluzione e della crescita personale che lavora con competenze pluridisciplinari e approcci integrati attraverso l’uso di tecniche corporee, naturali, energetiche, artistiche e meditative. L’Operatore Olistico agevola il naturale processo di trasformazione, empowerment, consapevolezza globale della persona e promuove uno stile di vita ecologico e sostenibile.
 







 

Accademia triennale in counseling a indirizzo gestaltico

A conclusione del terzo anno è possibile sostenere l’esame per il titolo di counselor a indirizzo gestaltico

  Il Counselor è, sulla base della legge 04/2013, un professionista della relazione d’aiuto. Attraverso l’ascolto, le abilità comunicative e le competenze relazionali, aiuta a sviluppare le risorse personali e a migliorare le relazioni nei vari contesti di vita. Il Counselor attraverso uno spazio di riflessione e di esperienza, favorisce capacità di scelta e di cambiamento, lasciando emergere i punti di forza e le capacità di autodeterminazione dei singoli e dei gruppi. il corso di rivolge a: Operatori socio-sanitari, insegnanti, educatori, genitori, operatori della comunicazione, della sicurezza e della mediazione (familiare, interculturale), studenti, a chi svolge professioni a contatto con il pubblico e con il disagio, a quanti sono interessati al sostegno ed alla relazione d’aiuto, alla formazione ed alla crescita personale. 



 Accademia quadriennale in Artiterapia

Il quarto anno permette di accedere all’esame per la qualifica professionale di Artiterapeuta.  L’artiterapeuta è una figura professionale riconosciuta dall’UNI norma 11592 in base alla legge 04/2013 che utilizza competenze artistiche e relazionali con l’obiettivo di far emergere le risorse creative della persona, attraverso diverse forme artistiche quali musica, danza, teatro, dramma, e attività plastico pittoriche. L’artiterapeuta opera privatamente, ma anche nelle strutture pubbliche in collaborazione con altri professionisti che hanno come primo obiettivo la crescita personale dell’utente. Utilizzando pratiche educative ed artistiche, l’artiterapeuta accompagna la persona a rafforzare autostima e autonomia considerandola nella sua interezza di corpo, mente e aspetto animico e spirituale e nel suo rapporto con l’ambiente sociale e naturale, a seconda dei diversi approcci metodologici. Il percorso Gemino, come detta la norma UNI, prevede una disciplina di vertice (teatroterapia) ed altre ausiliarie (musicoterapia, danzamovimentoterapia, arteterapia e drammaterapia), e una formazione alle tecniche di counseling e di comunicazione, un tirocinio in ambito socio-educativo e un esame finale che consiste nella discussione di un elaborato. L’intento è quello di formare un artiterapeuta ad indirizzo gestaltico professionista in grado di utilizzare metodiche che prevedono un linguaggio artistico con approccio  capace di stimolare le risorse creative del soggetto sia esso individuo, coppia, o gruppo.