Servizi




Colloqui di counseling

Il colloquio di counseling può essere individuale, di coppia, o rivolto alla famiglia. Altri tipi di interventi possono riguardare i gruppi e la gestione delle dinamiche al loro interno (es. counseling presso scuole, aziende, istituzioni), tra realtà culturali diverse (counseling interculturale). Il counselor, come una guida alpina, accompagna il cliente e lo sostiene lungo il percorso nella direzione della sua volontà profonda verso la risoluzione di problemi specifici. Può affinare la capacità di prendere decisioni, gestire situazioni di cambiamento e di crisi (come attraversare il dolore di un lutto, la perdita del lavoro, cambiare casa, cambiamento di fase della vita ecc), migliorare le relazioni, gestire conflitti, sviluppare risorse e, più in generale, accrescere la consapevolezza personale. Per maggiori informazioni sui colloqui vedere l’allegato pdf:  COLLOQUI-DI-COUNSELLING


“La coscienza che ha creato i problemi del mondo attuale non può essere la stessa che li risolve”

Einstein A.

Consulenze aziendali

I docenti Gemino hanno svolto attività di consulenza aziendale a partire dagli anni novanta in collaborazione con enti quali la Scuola di Pubblica Amministrazione di Lucca e l’Intman di Gorizia.   Tali attività hanno riguardato enti pubblici (tra i quali l’Erdisu Trieste) e privati (in special modo Banche di Credito Cooperativo). Le attività di consulenza della Gemino sono inerenti l’organizzazione interna, la gestione delle risorse umane, la formazione del personale con particolare riferimento alle competenze di marketing, vendita e di relazione con il pubblico, il clima aziendale e la gestione dei conflitti interni, la rilevazione e la messa a punto della mission aziendale, gli stili di leadership, la formazione del team di lavoro e la comunicazione interna ed esterna.



Laboratorio per bambini

La nostra associazione promuove laboratori ed attività con bambini e ragazzi poiché crediamo in un futuro possibile e sostenibile sorretto da un cambiamento educativo. Una nuova educazione in grado di formare in senso completo, non limitata ad aspetti nozionistici ma che fornisca competenze esistenziali in grado di migliorare la consapevolezza e la stima di sé e degli altri, il contatto empatico, la capacità di essere presenti, di gestire le proprie emozioni, di saper attraversare i cambiamenti, di dare senso alla vita, sviluppare creatività e gioia di esistere.