Programma didattico artiterapia

E’ IN PARTENZA (fine ottobre 2022) IL QUARTO ANNO DELL’ACCADEMIA PER LA QUALIFICA DI ARTI TERAPEUTA A INDIRIZZO GESTALTICO.

CHI E’ L’ARTITERAPEUTA:
L’artiterapeuta è una figura professionale riconosciuta dall’UNI norma 11592 in base alla legge 04/2013 che utilizza competenze artistiche e relazionali con l’obiettivo di far emergere le risorse creative della persona, attraverso diverse forme artistiche quali musica, danza, teatro, dramma, e attività plastico pittoriche. L’artiterapeuta opera privatamente, ma anche nelle strutture pubbliche in collaborazione con altri professionisti che hanno come primo obiettivo la crescita personale dell’utente. Utilizzando pratiche educative ed artistiche, l’artiterapeuta accompagna la persona a rafforzare autostima e autonomia considerandola nella sua interezza di corpo, mente e aspetto animico e spirituale e nel suo rapporto con l’ambiente sociale e naturale, a seconda dei diversi approcci metodologici.

IL PERCORSO GEMINO DI ARTI TERAPIA
Il percorso Gemino è quadriennale ed è aperto a tutti coloro che possiedono un diploma di scuola media superiore. Come detta la norma UNI, prevede una disciplina di vertice (teatroterapia) ed altre ausiliarie (musicoterapia, danzamovimentoterapia, arteterapia e drammaterapia), e una formazione alle tecniche di counseling, di mindfullness e di comunicazione, un tirocinio in ambito socio-educativo e un esame finale che consiste nella discussione di un elaborato. L’intento è quello di formare un artiterapeuta ad indirizzo gestaltico professionista in grado di utilizzare metodiche che prevedono un linguaggio artistico con approccio capace di stimolare le risorse creative del soggetto sia esso individuo, coppia, o gruppo.

PROGRAMMA DIDATTICO DEL TRIENNIO:

http://www.geminoformazione.com/programma-didattico-conunseling-indirizzo-gestaltico/

A CHI SI RIVOLGE IL QUARTO ANNO:
E’ in partenza a fine ottobre 2022 il quarto anno per la qualifica di arti terapeuta indirizzo gestaltico. Tale annualità viene attivata ogni tre anni. Il percorso in oggetto, si rivolge a:

CHI VUOLE OTTENERE IL TITOLO DI ARTITERAPEUTA: in tal caso, possono accedervi tutti gli studenti Gemino che abbiano frequentato il triennio della nostra Accademia e i counselor a indirizzo gestaltico anche se hanno ottenuto tale titolo presso altri enti. CHI E’ COUNSELOR MA CON UN INDIRIZZO DIFFERENTE E VUOLE OTTENERE IL TITOLO DI ARTITERAPEUTA: potrà contattarci direttamente via mail info@geminoformazione.com , sarà nostra cura valutare il tipo di formazione individualmente attraverso un colloquio personale per valutare eventuali riconoscimenti di crediti formativi.

CHI NON HA I REQUISITI PER OTTENERE IL TITOLO MA VUOLE UGUALMENTE FREQUENTARE IL CORSO: chi non ha i requisiti per accedere al titolo ma è interessato a frequentare questo percorso e a ricevere un’attestazione di partecipazione valida per il riconoscimento di crediti formativi ECP (ripeto non per diventare artiterapeuta), può contattarci e, previo colloquio in presenza o online, potrà essere inserito.

Il percorso è a numero chiuso e prevede da un minimo di 12 iscritti a un massimo di 25.
Qualora non fosse raggiunto il limite massimo di iscrizioni, alcuni week end potranno essere aperti anche ad esterni che riceveranno un’attestazione di partecipazione.

STRUTTURA DELL’ANNUALITA’ IN PARTENZA:
si tratta di 8 fine settimana (all’incirca uno al mese a partire da ottobre 2022) più un percorso estivo intensivo di 5 giornate (a breve il calendario definitivo).
Aree didattiche:
Le aree didattiche vedono come materia di vertice il teatro e poi si muovono su aree ausiliarie riguardanti l’uso della voce, del corpo, della musica, del colore e della scrittura creativa.

  • Lavoro di conoscenza e autoconoscenza attraverso il respiro e la voce (metodo Atem -Tonus- Ton: docente Silvia Biferale; metodo gestaltico di lavoro con la voce Docente Rosa Medina)
  • Lavoro con espressione corporea attraverso il movimento ed il suono (docente Fabio Circelli)
  • Teatro trasformatore, psicodramma, drammaturgia terapeutica ed esistenziale (docenti: Daniele Ungaro, Silvia Lemmi)
  • Commedia dell’arte abbinata agli enneatipi (docente Katriona Munthe)
  • Arte terapia (uso del colore, argilla, pupazzi) per bambini e adulti (docente Elisabetta Damianis)
  • Scrittura creativa (applicazione del metodo “la sartoria delle parole”) (docente Massimiliano Bardotti)

DOCENTI DEL QUARTO ANNO: